CAFFE DOLCE E ACIDO
Dopo la visita al Taj Mahal, con gli occhi ancora pieni di bellezza e armonia, invece di perdere tempo e rupie tra le bancarelle di cianfrusaglie dei dintorni del Taj Mahal, sono venuta qui, allo SHEROES HANGOUT CAFE di Agra, accanto al Dixit Hospital, uno spazio gestito da ragazze che hanno subito aggressioni con l’acido. La cooperativa coordina 350 donne in diverse città indiane che hanno aperto piccole boutique e caffè. In India si contano centinaia di aggressioni ogni anno, il 75% ai danni di giovani donne. Spesso le aggressioni sono perpetrate dagli stessi familiari delle vittime, per gelosie o dispute direttamente o indirettamente legate al denaro. Ci spiega infatti Ritu, una delle “survivors”, che per trovare un buon marito ad una figlia “bruttina”, ci vuole una dote molto onerosa; ridurre (in questo caso deturpare) la bellezza di una ragazza costringe la sua famiglia a farsene carico a vita oppure dover indebitarsi per “sistemarla”.
Solo dal 2012 il Governo indiano ha incluso gli attacchi con l’acido tra i delitti punibili con il carcere, fino all’ergastolo. Molte sono le iniziative, specialmente in India, nate per fermare questa atroce pratica e applicare pene più severe ai colpevoli. A Delhi si organizzano campagne di sensibilizzazione che coinvolgono anche i paesi limitrofi cone Pakistan e Bangladesh.
Io e i miei amici siamo venuti qui a portare il nostro piccolo contributo e tutta la nostra solidarietà a queste donne che, invece di nascondersi in casa o dietro a un velo, hanno scelto di rimboccarsi le maniche, condividere con noi le proprie vite e i loro sogni sfigurati e ricordarci quanto sia vile la crudeltà umana.
indirizzo: SHEROES HANGOUT CAFE – FATEHABAD ROAD – AGRA
(Accanto al DIXIT HOSPITAL)
INFO VIAGGIO: RAJASTAN