VIAGGIO IN ETIOPIA – DURANTE LE CELEBRAZIONI DELLA PASQUA COPTA
,Sto organizzando un viaggio in Etiopia dal 19 Aprile al 1 Maggio: 13 giorni durante il ponte di Pasqua, con Avventure nel Mondo. Da Gondar, l’antica città medievale, ad Axum alla ricerca dell’Arca dell’Alleanza, arriveremo nel cuore del Tigray, quasi al confine con l’Eritrea. Dopo un trekking tra villaggi sperduti e chiese nascoste nella spettacolare cornice del Gheralta Mountains, giungeremo a Lalibela per partecipare alle celebrazioni della Fasika, la Pasqua Copta.
GONDAR E AXUM
Partiremo dalla città di Gondar che conserva gli affascinanti resti dei castelli medievale risalenti al 7 secolo DC. come il Palazzo dell’Imperatoree la chiesa di Debre Birhan Selassie col suo soffitto affrescato. Da qui proseguiamo attraversando i panorami dei monti del Simien National Park. Per raggiungere Axum la città santa in tempo per la Hosanna: la Domenica delle Palme. Seguendo la leggenda della Regina di Saba cercheremo Arca dell’Alleanza nella Chiesa di Santa Maria di Sion, che custodisce, secondo la credenza dei fedeli ortodossi, il tesoro portato in Etiopia dall’imperatore Menelik I ai tempi di Re Salomone.



3 GIORNI NEL TIGRAY
Partendo da Wukrò ci addentreremo lungo le antiche vie che collegavano le chiese più segrete. Queste chiese remote sono il segreto con cui l’Etiopia ha preservato la religione cristiana dalle invasioni musulmane e dalle diaspore cattoliche. Nascondendo i luoghi di culto tra le montagne, ha mantuto intatta tutta la sua spiritualità originale. Visiteremo le chiese nei pressi dei villaggi Yowhans Makudi, Abune Abrham Debretion e Korkor. Raggiungeremo le chiese di Debre Tsion e Maryam Rafeda, fino all’impervia scalata alla bellissima Abune Yemata Gu.
LA PASQUA COPTA A LALIBELA
