CASA FAMIGLIA A TAUNGGYI

Orphanage.8

Se viaggerete in Birmania e passerete per Taunggyi andando verso Kakku o provenienti dal Lago Inle e avete un po’ di tempo a disposizione, vi invito a visitate questo piccolo e semplice posto dove tanti bambini vengono accolti e cresciuti in allegria e semplicità.

Orphanage.6

Dopo la terza guerra anglo-birmana, Taunggyi divenne il capoluogo e capitale dello Stato dello Shan e subì un rapido sviluppo dal 1894 in poi, quando gli inglesi vi trasferirono gli uffici amministrativi da Maing Thauk (Fort Stedman) sulle rive orientali del Lago Inle.

A causa dei disordini civili in tutto lo Shan durante i primi anni del 1900, Taunggyi servì anche da presidio per la polizia militare britannica e vi arrivarono soldati Sikh, Gurkha, Pashtun, e dal Bengala: Bihar e Uttar Pradesh in aggiunta alle tribù locali: Pa-Oo, Mon, gli Shan e discendenti cinesi provenienti dallo Yunnan. Nel 1897 i missionari cristiani hanno iniziato a introdurre l’educazione stile britannico nello Shan e la lingua per l’insegnamento e l’apprendimento nelle scuole missionarie fu l’inglese.

Fu in quegli anni che nacque l’orfanotrofio e casa-famiglia DAW GYI DAW NGE ORPHANAGE & OLD PEOPLES HOME fondato nel 1904 dalla nonna dell’attuale direttrice: Mrs Mya Shwe AKA Emmerline di 84 anni.

Orphanage.3

Mi racconta in un inglese impeccabile che sua nonna, convertitasi lei stessa alla fede Battista, in quegli anni iniziò ad accogliere ed educare alcuni orfani provenienti da villaggi nei pressi del lago Inle distrutti durante disordini e incendi.

Da allora la notizia della donna che accoglieva i bambini abbandonati si sparse nell’area e sempre più “fagotti” vennero lasciati di fronte al cancello della villetta al n. 77 di Zaw Ti Ka Road a Taunggyi, nello stato dello Shan.

Orphanage.1

Orphanage.10

Successivamente sia le figlie che le nipoti continuarono l’opera di accoglienza e ad oggi la casa ospita 104 bambini dai 3 ai 23 anni. I bambini al di sotto dell’età scolare ricevono qui un’educazione bi-lingue e studiano matematica e storia in inglese e birmano, per poi procedere alle scuole locali. I più grandi hanno la possibilità di frequentare corsi specialistici (infermiera o artigiano) e 3 ragazzi sono attualmente iscritti all’università di Taunggyi. Quelli che hanno dei piccoli lavori contribuiscono all’economia della casa e alcune ex-ospiti sono diventate educatrici a loro volta.

La casa ha iniziato ad accoglie anche i bambini le cui madri indigenti non possono occuparsi di loro durante le ore di lavoro fornendo due pasti al giorno, l’istruzione pre-scolare e un letto dove dormire, e così l’ultimo caso di neonato abbandonato risale a 3 anni fa.

Orphanage.9

La stessa Emmerline, educata alla American Baptist School, ricorda la sua infanzia con e tra i bambini accolti nella casa come una grande comunità e qui ha lei stessa cresciuto i suoi figli.

Orphanage12

Fortunatamente il cibo non manca giacché i fratelli di Emmerline e i suoi nipoti contribuiscono all’orfanotrofio con la frutta e gli ortaggi raccolti nella fattoria di proprietà della famiglia, e molti negozianti e famiglie locali contribuiscono con riso e vestiario, tuttavia le rette scolastiche sono molto onerose e i soldi qui servono sempre.

Orphanage.2

Andate a far visita a Mrs Emmerline e fate una donazione al suo piccolo orfanotrofio, aiuterete dei bambini a studiare e a migliorare la loro vita e quella di molti altri.

DAW GYI DAW NGE ORPHANAGE & OLD PEOPLES HOME

77/8 Zaw Ti Ka Road, Ye Aye Kwin, Taunggyi – Myanmar

telefono: 081 200529 – 095215398

FOTO: MYANMAR ON THE ROAD

Francesca Braghetta

I grew up in Italy between Liguria and Sardinia, by sea, but I lived in London for three years where I was a Fine Art student at Central Saint Martins - College of Art and Design. When I returned to Rome I graduated in Comics and Illustration for children, and worked as a graphic designer and freelance photographer for few years. I love outdoor sports: snowboard is my favourite. I like writing and taking photographs, and in 2013 I started this travel blog. I have always been a curiosus person and I love travelling: I have visited 22 countries so far! I speak 3 languages fluently and I'm currently studying Chinese: 大家好!我叫晨光。I use a good old Canon 5D...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *