GIAPPONE, NON E’ UN PAESE PER CINESTETICI
Se fossi cresciuta in Giappone, io, cinestetica totale, figlia o madre del Caos Cosmico, molto probabilmente mi avrebbero richiusa in un istituto per bambini con problemi di personalità o sottoposto a cure per ADHD e rincoglionito a suon di Ritalin®.
ORDINE E ARMONIA
In Giappone dove tutto è ordine e armonia, dove anche la natura è tenuta sotto rigido controllo e le emozioni e i sentimenti dissimulati da eccessivi gesti di cortesia (inchini e sorrisi a profusione), una come me incapace di trattenere risate o lacrime, che lascia correre e scorrere – e spesso “cadere” le cose, avrebbe vita difficile!
Mai come in Giappone mi sono sentita diversa e fuori luogo: goffa come un cigno fuori dall’acqua.
Questo paese che osserva il bello e l’equilibrio degli elementi, dove anche per ammirare i fiori hanno coniato un termine: Hanami e tutto è grazioso e ordinato, ho provato serio imbarazzo.
Tra uomini e donne che fin da piccoli sono esortati a muoversi in maniera conforme e coordinata per non offendere la sensibilità altrui per mantenere l’armonia, io sono una marziana. Mi sono tornati in mente gli sguardi di disappunto di mio padre quando combinavo dei guai e le urla di mia madre mortificata perché toccavo e rompevo tutto: “TIENI LE MANI IN TASCA, FRANCESCA!!!”
DA TOKYO A KYOTO
Sovraeccitata dai neon brillanti di Akihabara, i monitor giganti di Shibuya, accesi 24h7 e i grattaceli illuminati di Ginza e di Rappongi Hills, da Tokyo, ho raggiunto in un batti-shinkanzen-baleno la bella Kyoto. Qui tra giardini zen e vicoli millenari costellati di ciliegi in fiore e alberi dal fogliame delicato, tra Geishe e Maiko nei loro perfetti kimono, mi sono venute le palpitazioni! Gozzilla in un negozio di porcellane…
Allora, per tenere a bada la mia esuberanza, invisibile e immobile come un guerriero samurai, mi sono messa in un angolino e ho iniziato a far foto : “TIENI LE MANI SULLA REFLEX, FRANCESCA!!!”.
“Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero”
“Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero” (花は桜木人は武士 hana wa sakuragi, hito wa bushi) – Antico verso Samurai.
INFO VIAGGIO: TOKYO E OLTRE
FOTO: JE SUIS GHEISHA
L’ha ribloggato su FRANCESCA'S PHOTO ADVENTURES.
Pingback: L’ISOLA (MAGICA) NEL CIELO | FRANCESCA'S PHOTO ADVENTURES
Pingback: L’ISOLA (MAGICA) NEL CIELO | FRANCESCA'S PHOTO ADVENTURES