PICCOLE STELLE DI VARANASI
La Little Stars School di Varanasi offre una formazione gratuita per oltre 900 bambini provenienti da famiglie indigenti in Nagwa, un quartiere depresso a Est di Varanasi vicino all’Assi Ghat. Asha Pandey, la direttrice e fondatrice, dal 1996 cerca di “strappare” i bambini dall’analfabetismo e dal lavoro infantile offrendo edicazione gratuita.
La Little Star é l’unica scuola del suo genere a Varanasi a fornire un’istruzione di qualità per i bambini provenienti da famiglie povere dall’asilo fino al 12 ° grado, a un livello – aggiunge fiera Asha – superiore alle stesse scuole pubbliche del quartiere. La scuola dipende principalmente da donazioni private e sponsorizzazioni in quanto non è finanziato dal governo o grandi agenzie. Un’insegnante guadagna 3,000Rupie (20€) al mese contro le 30,000Rupie degli insegnanti della pubblica e per mantenere l’istruzione di un bambino tutto un anno bastano 8,000Rupie (110€).
La richiesta di questo tipo di educazione è in crescita e anche tra i più poveri dei poveri si fa breccia l’idea che educare un figlio – anziché farlo lavorare – può costituire una via di salvezza (e guadagno) per la famiglia.
Al momento sono 3 le ex studentesse che stanno facendo qui il tirocinio per diventare insegnanti a loro volta, e molti tra gli ex-alunni sono stati ammessi alla vicina università di Benares.
La struttura ha un ostello che ospita anche 40 ragazze orfane o prese dalla strada, che altrimenti non avrebbero accesso alla scuola.
Sito per contatti e donazioni on line:
LITTLE STAR SCHOOL
Nagawa Road – Near Mazaar Majid – VARANASI