PICCOLE STELLE DI VARANASI

rp_img_0134.jpg

La Little Stars School di Varanasi offre una formazione gratuita per oltre 900 bambini provenienti da famiglie indigenti in Nagwa, un quartiere depresso a Est di Varanasi vicino all’Assi Ghat. img_0135Asha Pandey, la direttrice e fondatrice, dal 1996 cerca di “strappare” i bambini dall’analfabetismo e dal lavoro infantile offrendo edicazione gratuita.
La Little Star é l’unica scuola del suo genere a Varanasi a fornire un’istruzione di qualità per i bambini provenienti da famiglie povere dall’asilo fino al 12 ° grado, a un livello – aggiunge fiera Asha – superiore alle stesse scuole pubbliche del quartiere. La scuola dipende principalmente da donazioni private e sponsorizzazioni in quanto non è finanziato dal governo o grandi agenzie. Un’insegnante guadagna 3,000Rupie (20€) al mese contro le 30,000Rupie degli insegnanti della pubblica e per mantenere l’istruzione di un bambino tutto un anno bastano 8,000Rupie (110€).
La richiesta di questo tipo di educazione è in crescita e anche tra i più poveri dei poveri si fa breccia l’idea che educare un figlio – anziché farlo lavorare – può costituire una via di salvezza (e guadagno) per la famiglia.

img_0146

Al momento sono 3 le ex studentesse che stanno facendo qui il tirocinio per diventare insegnanti a loro volta, e molti tra gli ex-alunni sono stati ammessi alla vicina università di Benares.
La struttura ha un ostello che ospita anche 40 ragazze orfane o prese dalla strada, che altrimenti non avrebbero accesso alla scuola.

Sito per contatti e donazioni on line:
LITTLE STAR SCHOOL
Nagawa Road – Near Mazaar Majid – VARANASI

 

img_0131

 

Francesca Braghetta

I grew up in Italy between Liguria and Sardinia, by sea, but I lived in London for three years where I was a Fine Art student at Central Saint Martins - College of Art and Design. When I returned to Rome I graduated in Comics and Illustration for children, and worked as a graphic designer and freelance photographer for few years. I love outdoor sports: snowboard is my favourite. I like writing and taking photographs, and in 2013 I started this travel blog. I have always been a curiosus person and I love travelling: I have visited 22 countries so far! I speak 3 languages fluently and I'm currently studying Chinese: 大家好!我叫晨光。I use a good old Canon 5D...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *