CA’ MUGGI, CA’ PACE

#Camogli.3

“Villa Camuli” è il nome dell’antico borgo marinaro nell’area ligure denominata Golfo Camogli.2Paradiso, tra il 1018 ed il 1045, mentre dal XII° secolo diventa frequente nelle cronache il nome di Camogli.

Camogli.1Camogli è la traduzione in italiano del nome della cittadina, dal genovese Camoggi (pronuncia Camúggi). Il nome significa Case ammucchiate (Camoggi = Cà a mûggi, cioè Case a mucchi); difatti, guardando la città dal mare, le case lungo la passeggiata sono le une addossate alle altre, ammucchiate, appunto.

Sbagliata è invece l’interpretazione “romantica” di alcuni che fanno derivare dal nome Camogli il significato di Casa delle Mogli – case delle mogli dei marinai che anche da lontano potevano riconoscerne i colori distinti. Il nome originario del luogo era quello infatti in genovese, e solo successivamente tradotto in italiano.

Per la sua tradizione marinara, in passato era denominata la Città dei Mille Velieri Bianchi. (cit.)

Camogli.4

Per me invece Camogli vuol dire: Il Posto del Cuore. Solo qui il mio spirito smanioso si rigenera e si calma. Sui ciottoli della spiaggia camuggina il mio “piede pellegrino” trova pace. E le Case a Mucchi, alte come torri, se ne stanno lì sopra a guardare, invidiose.

IMG_8608IMG_8791Camogli Camogli.5

Francesca Braghetta

I grew up in Italy between Liguria and Sardinia, by sea, but I lived in London for three years where I was a Fine Art student at Central Saint Martins - College of Art and Design. When I returned to Rome I graduated in Comics and Illustration for children, and worked as a graphic designer and freelance photographer for few years. I love outdoor sports: snowboard is my favourite. I like writing and taking photographs, and in 2013 I started this travel blog. I have always been a curiosus person and I love travelling: I have visited 22 countries so far! I speak 3 languages fluently and I'm currently studying Chinese: 大家好!我叫晨光。I use a good old Canon 5D...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *