QUANDO TI METTERAI IN VIAGGIO PER ITACA

 

Quanti posti ho visto. Quanti viaggi, quanti paesi. Come fare a fermarsi? Come pensare di accontentarsi di una gita “fuori porta”, mi chiedono in molti.

Ma il mio viaggiare non è necessariamente in luoghi lontani, in paesi esotici e misteriosi bensì vagare per il mondo. A Varanasi come dietro casa, io parto con occhi sempre nuovi. Con apertura e curiosità. Viaggiare per me non è “visitare” mete, ma incontrare e codividere pezzetti di vita. La mia.

Tutti gli incontri e le esperienze che facciamo ci insegnano qualcosa. Quelle positive ci insegnano a crescere, quelle negative, a conoscerci… Bisogna viaggiare con la mente e il cuore aperti per vivere questa vita più intensamente. Vedere luoghi non basta. Fermarsi a parlare con la gente, questo fa di noi dei veri viaggiatori…

 1888478_741242865906686_818943156_n

“Quando ti metterai in viaggio per Itaca

devi augurarti che la strada sia lunga,

fertile in avventure e in esperienze.

I Lestrigoni e i Ciclopi

o la furia di Nettuno non temere,

non sarà questo il genere di incontri

se il pensiero resta alto e un sentimento

fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.

In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,

nè nell’irato Nettuno incapperai

se non li porti dentro

se l’anima non te li mette contro…” Costantino Kavafis.

Francesca Braghetta

I grew up in Italy between Liguria and Sardinia, by sea, but I lived in London for three years where I was a Fine Art student at Central Saint Martins - College of Art and Design. When I returned to Rome I graduated in Comics and Illustration for children, and worked as a graphic designer and freelance photographer for few years. I love outdoor sports: snowboard is my favourite. I like writing and taking photographs, and in 2013 I started this travel blog. I have always been a curiosus person and I love travelling: I have visited 22 countries so far! I speak 3 languages fluently and I'm currently studying Chinese: 大家好!我叫晨光。I use a good old Canon 5D...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *